Dal 24 Ottobre 2016 è attivo il bando pubblico Sudinnova, un concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del Sud che ha la finalità di promuovere un ampio coinvolgimento di addetti e cittadini sul tema dell’innovazione.

Il “Concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del sud” è un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), d’intesa con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria  (CREA) nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020,  per stimolare la più ampia partecipazione alla creazione e condivisione di soluzioni nuove per l’agroalimentare del Sud del nostro Paese. Gli Obiettivi operativi sono:

– Far emergere la ricchezza e le potenzialità innovative del tessuto imprenditoriale dei territori rurali e del sistema della conoscenza impegnato nell’agroalimentare;

– Individuare risposte concrete a problematiche e/o opportunità dell’agricoltura del Sud dell’Italia.
Chiunque ritenga di aver individuato tecniche, processi, modelli di organizzazione, strumenti in grado di valorizzare le ricchezze dell’agricoltura del sud e di rispondere a problemi reali e operativi, può cimentarsi e fare la propria proposta utilizzando i moduli disponibili nella pagina del sito di Rete Rurale.

Le Regioni del Sud a cui sono rivolte le idee innovative sono: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna.

Al Concorso possono partecipare soggetti residenti e operanti in qualunque Regione italiana ed europea: imprenditori agricoli e forestali, tecnici, cittadini non addetti all’agricoltura, ricercatori, liberi professionisti, ecc.; la partecipazione può essere a titolo personale o congiuntamente ad altri soggetti. L’idea innovativa deve essere a beneficio dell’agricoltura del sud.

Il Concorso si concluderà con la premiazione delle prime 6 idee d’innovazione e
con l’esposizione dei poster delle 12 in graduatoria, durante un workshop pubblico che si realizzerà in uno dei capoluoghi di Regione del Sud Italia nel mese di Febbraio 2017.

I partecipanti di ogni proposta vincitrice riceveranno un buono del valore di 1000 euro, da spendere in materiale multimediale. La domanda di partecipazione e l’idea progettuale dovranno essere inviate, entro le ore 14.00 del 22 Dicembre 2016 all’indirizzo: innovazione.rrn@crea.gov.it.

Per leggere il bando e scaricare la modulistica, vai alla pagina dedicata sul sito di Rete Rurale: Sudinnova

Fonte: www.reterurale.it